Le formiche dei boschi in Ticino
In Svizzera, il gruppo delle formiche dei boschi comprende sei specie distinte (F. rufa, F. polyctena, Formica aquilonia, F. lugubris, F. paralugubris e F. pratensis) oltre a una settima specie, scoperta recentemente nel Parco nazionale svizzero in Engadina e il cui nome definitivo, non ancora attribuito, potrebbe essere Formica helvetica (Bernasconi 2009).
In Ticino, un censimento sostenuto dal Museo cantonale di storia naturale (Bernasconi 2007), ha confermato la presenza di quattro di queste specie nel Cantone.
Formica lugubris e Formica paralugubris sono le specie più frequenti, tanto che s’incontrano e convivono nella maggior parte delle foreste di pino e di abete delle montagne ticinesi, sopra i mille metri di quota. Tra le popolazioni più importanti si segnalano quelle dei boschi del Lucomagno, di Carì, di Bosco Gurin e della Riserva forestale dell’Arena in Valle Vergeletto.
Formica rufa e Formica pratensis, seppur meno frequenti, sono pure state osservate in varie località del Cantone. F. rufa predilige le basse quote e non è mai stata rinvenuta sopra gli 800 metri di altitudine. Al contrario, Formica pratensis, che costruisce spesso i propri formicai in spazi aperti come prati e pascoli, è presente in pianura così come in altitudine ed è stata rilevata fino a 1800 metri di quota nei pressi di Carì.
Diversamente dalle altre specie, F. aquilonia, F. polyctena e F. helvetica non sono mai state osservate nel Cantone e ulteriori studi attualmente in corso dovrebbero permettere di capire se esse siano estremamente rare oppure completamente assenti in Ticino.
Contatto: christian.bernasconi@pronatura.ch